Premio Letterario Nazionale

“RAFFAELE PELLICCIOTTA”

edizione 2024

CONCORSO A TEMA LIBERO

La_nave_della_speranza_luigi_baldacci

“La nave della speranza”

(acrilico su tela, 79×80 cm)
di Luigi Baldacci, già direttore artistico del premio,
esposta nel 2011 in una personale
presso il Convento di S. Pasquale di Atessa (Ch)

DESCRIZIONE DEL CONCORSO

Il concorso letterario “R. Pellicciotta”, indetto dal Comune della Città di Perano, è nazionale e si articola in 5 sezioni adulti e giovani:

RACCONTO

POESIA

POESIA DIALETTALE

FIABA

VIDEO

Ciascuna sezione è aperta a tutti, purché le opere presentate siano inedite. Su proposta del Comitato Organizzativo, l’Amministrazione Comunale ha deliberato l’istituzione di un riconoscimento al personaggio abruzzese che si è distinto con il suo operato.

Ai vincitori del concorso verrà consegnata una targa a testimonianza del risultato raggiunto.

È poi previsto un premio speciale per la scuola che ha partecipato con un maggior numero di studenti.

La Giuria premierà il miglior lavoro di un autore, in età compresa tra gli 8 e i 18 anni, con una borsa di studio di 250€.

Come espressamente citato dal regolamento, tutti i partecipanti al concorso acconsentono tacita- mente alla pubblicazione della propria opera, qualora questa dovesse risultare vincitrice.

INFORMAZIONI
Comune di Perano – Provincia di Chieti
Piazza Umberto I
Tel. 0872 898114

mariagemma.pellicciotta@gmail.com
antoniodisantob@libero.it
e per la sola sezione video: paco.baldacci@virgilio.it

Regolamento Completo

REGOLAMENTO DEL PREMIO LETTERARIO “RAFFAELE PELLICCIOTTA”
Art. 1 – Premessa
Il Premio Letterario “Raffaele Pellicciotta” è indetto dal Comune di Perano e dal Comitato Organizzativo, presieduto da Maria Gemma Pellicciotta.

Art. 2 – Partecipazione, Tema, Sezioni, Categorie
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta ai giovani, di età compresa tra 8 e 17 anni, agli adulti, di età uguale o superiore a 18 anni, e alle scuole che possono concorrere con Autori singoli o raggruppati. Ogni Autore può partecipare ad una singola sezione con una singola opera. Non sono previsti rimborsi economici per i partecipanti. L’Autore, con la partecipazione al concorso, dichiara di accettare tutto quanto riportato nel presente regolamento. Il concorso è a tema libero e si articola nelle sezioni RACCONTO, POESIA, POESIA DIALETTALE, FIABA, VIDEO. Il candidato può
aderire ad una sola sezione. Alla sezione Video è ammessa la partecipazione delle scuole dell’infanzia con gruppi rappresentati da una maestra. Per ogni sezione verranno individuate le categorie Giovani, Adulti e Infanzia.

Art. 3 – Requisiti e Diritti d’Autore
Il candidato, con l’iscrizione al concorso, dichiara di essere l’Autore dell’opera presentata e si assume la responsabilità del suo contenuto. Dichiara che la stessa non è coperta da diritti d’autore e di essere inedita, ovvero mai stata pubblicata sui canali di comunicazione radio, tv, stampa o internet o qualsiasi altra forma divulgativa. Gli Autori le cui opere verranno selezionate, non potranno pretendere nulla in termini di diritto d’autore nella misura in cui, in nessun caso, l’eventuale pubblicazione sarà a scopo di lucro. Le opere e i testi rimarranno di completa ed esclusiva proprietà dell’Autore.

Art. 4 – Criteri di valutazione
La classifica delle opere viene redatta dal Comitato Organizzatore sulla base delle valutazioni effettuate dalla Giuria.

Art. 5 – Premiazione
Il Comitato Organizzativo consegnerà durante la cerimonia di premiazione targhe ai primi tre classificati delle varie sezioni e Premi Speciali e Menzioni d’Onore alle opere ritenute meritevoli. La classifica viene resa nota durante la cerimonia di premiazione e successivamente pubblicata sui siti istituzionali del Comune (www.comune.perano.ch.it) e del Premio (www.raffaelepellicciotta.it).
La Giuria riconosce un premio di euro duecentocinquanta alla Scuola che ha partecipato con il maggior numero di Autori e che tra questi, singolarmente o in gruppo, risulti un premiato in una qualunque delle sezioni.
La cerimonia di premiazione, di carattere pubblico, alla quale sono invitati tutti i partecipanti, avverrà a Perano (Ch), in Piazza Umberto I ed in caso di avverse condizioni meteo, presso la “Sala Polivalente e Polo Turistico San Tommaso” (Loc. San Tommaso, Perano Scalo), in data e ora che verranno tempestivamente comunicate e pubblicate sui siti.

Art. 6 – Caratteristiche tecniche dell’opera
L’opera inviata deve rispettare le seguenti caratteristiche:
a) per le sezioni RACCONTO e FIABA: formato word o simile (.doc), singola colonna, non contenente riquadri, tabelle, celle o qualsiasi altro elemento di formattazione, non più di quattro pagine formato A4 (con bordo pagina bianco di cm 2,5 su ogni lato, carattere Times New Roman dimensione 12);
b) per le sezioni POESIA, POESIA DIALETTALE: formato word o simile (.doc), singola colonna, non contenente riquadri, tabelle, celle o qualsiasi altro elemento di formattazione, non più di quattro pagine formato A4 (con bordo pagina bianco di cm 2,5 su ogni lato, carattere Times New Roman dimensione 12);

c) per la sezione VIDEO: formato MP4, max 5 minuti.

Art. 7 – Materiale richiesto, Modalità di invio e Scadenza
La partecipazione al concorso avviene in forma anonima garantita sino alla conclusione del concorso con il termine della cerimonia di premiazione.
I candidati devono inviare il materiale, di seguito indicato, in un unico plico anonimo di formato A4, non trasparente, non recante nomi, firme, loghi, marchi o altri segni identificativi, adeguatamente chiuso e sigillato e recante su una facciata esclusivamente la scritta “Concorso letterario ‘Raffaele Pellicciotta’ – Perano (Ch)”:
a) per le sezioni Racconto, Poesia, Poesia Dialettale e Fiaba: numero dieci copie cartacee dell’Opera;
b) per la sezione Video: una copia digitale dell’Opera su supporto informatico tipo pennetta usb, con nome del file uguale al titolo dell’opera; dopo una preliminare verifica, in caso di mancata lettura da parte della ricevente il Comitato Organizzativo provvede alla segnalazione e richiesta di un nuovo file. I video non devono contenere segni, firme, loghi, grafica o qualsiasi altra forma di richiamo o di identificazione dell’Autore;
c) per tutte le sezioni: il Coupon di iscrizione compreso di regolamento annesso, qui a fianco riportato (e scaricabile anche dal sito www.raffaelepellicciotta.it alla sezione premio letterario), debitamente compilato e firmato ed inserito in una busta più piccola non trasparente, non recante nomi, firme, loghi, marchi o altri segni identificativi, adeguatamente chiusa e sigillata.
Il plico (contenente le copie cartacee, o il supporto informatico, e il coupon di iscrizione completo di regolamento) va spedito entro il 31 maggio 2024 ore 12:00 (fa fede il timbro postale) o depositato a mano (fa fede la data e ora di protocollo) al: “Comune di Perano”, Piazza Umberto I, 66040 – Perano (Ch). Il materiale ricevuto viene custodito dal Comitato Organizzativo per il periodo strettamente necessario allo svolgimento del concorso e non verrà restituito. A seguito della protocollazione, il materiale avente le specifiche riportate nell’art. “Caratteristiche tecniche dell’opera”, deve essere inviato, esclusivamente in formato digitale ed all’indirizzo e.mail: antoniodisantod@libero.it. Solo per i file video, deve essere utilizzato il servizio gratuito offerto dal sito www.wetrasfer.com, o simili, inviando il link alla e.mail sopra indicata.

Art. 8 – Pubblicazione
L’autore, con la partecipazione al concorso, autorizza il Comune e il Comitato Organizzativo alla pubblicazione dell’opera in una eventuale Antologia o in altri canali di divulgazione stampa, internet o altra forma che gli stessi riterranno più opportuna. A discrezione del Comitato Organizzativo potranno essere pubblicate anche opere che hanno ricevuto premio speciale o menzione d’onore.

Art. 9 – Giuria
La Giuria, composta da personalità del mondo della cultura, è così costituita: Antonio Di Santo, presidente (professore), Igor Baldacci (ingegnere), Francesca Calvi (professoressa), Tomaso Di Fraia (archeologo, professore), Gianna Giannesi (egittologa, professoressa), Franca Minnucci (scrittrice, attrice, professoressa), Elena Pasquini (professoressa), Daniela Quieti (scrittrice, giornalista, professoressa), Claudia Teodori (architetto), Floranna Vendola (professoressa).

Art. 11 – Esclusione dal concorso
Sono motivo di esclusione dal concorso:
a) opere non originali o non inedite o protette da diritto d’autore;
e) materiale non rispondente alle specifiche tecniche indicate;
b) presenza di segni identificativi, firme, loghi, sul plico o sul materiale inviato o all’interno del video, ad esclusione di quelli in questo regolamento concesssi;
c) materiale inviato fuori tempo;
d) mancato invio informatico;
e) difformità tra materiale del plico e materiale inviato informaticamente.

Giuria del Premio

Antonio Di Santo, professore (presidente)
Igor Baldacci (ingegnere)
Francesca Calvi (professoressa)
Tomaso Di Fraia (archeologo, professore)
Gianna Giannessi (egittologa, professoressa)
Franca Minnucci (scrittrice, attrice, professoressa)
Elena Pasquini (professoressa)
Daniela Quieti (scrittrice, giornalista, professoressa)
Claudia Teodori (architetto)
Floranna Vendola (professoressa)

Comitato Organizzativo

Avv. Gianni Bellisario, Sindaco di Perano (presidente on.)
Maria Gemma Pellicciotta (presidente)
Claudia Teodori (vicepresidente)
Antonio Di Santo (presidente di Giuria)
Alberto Baldacci (direttore artistico)
Igor Baldacci (direttore informatico)