Premio Letterario Nazionale

“Raffaele Pellicciotta”

Perano-Stemma

Comune di Perano

LA NASCITA DEL PREMIO

Nel 2001 a ricordo dell’operato in campo umanistico e letterario, al Prof. Raffaele Pellicciotta, insigne personaggio nato a Perano, viene intestato per la prima volta il Premio Letterario Nazionale che ogni anno, a Perano, puntualmente, con temi diversi, viene proposto all’attenzione di tutti i poeti, gli scrittori e i giovani studenti che hanno aderito numerosi. La partecipazione ha valicato i confini nazionali ed è stato accolto da tutte quelle comunità italiane che operano all’estero (Canada, Russia, Uruguay).

logo_premio_pellicciotta

Il primo logo storico del Premio (autore Alberto Baldacci).

PATROCINIO DELLE ISTITUZIONI

Il 24 giugno 2008 il Premio Letterario Nazionale “Raffaele Pellicciotta” viene insignito della Medaglia d’argento dal Presidente della Repubblica. Nel 2009, il Premio Letterario, gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio.Ogni anno la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti e il Comune di Perano hanno sostenuto economicamente questa manifestazione che ha sempre e comunque dato grande prestigio alla Regione Abruzzo. Ad ogni manifestazione organizzata in occasione delle attività culturali legati al Premio è sempre stata forte la presenza di un rappresentate delle istituzioni, sia del locale Comune che della Provincia e della Regione Abruzzo, contribuendo a consolidare quel legame di profonda collaborazione che il Premio ha saputo costruire nel tempo con le istituzioni.

medaglia_premio_pellicciotta

Medaglia d’argento dal Presidente della Repubblica (2008)

IL COMUNE DI PERANO

Nel 2011 il Comune di Perano ha acquisito il Premio Letterario con l’intento di rafforzare e custodire nel tempo questo patrimonio culturale. L’obiettivo principale di questo concorso è stato sempre quello di sviluppare nei giovani la capacità di riflettere e di tornare ad un mondo più semplice e genuino dove i valori e i sentimenti di alta moralità vengono recuperati, di evitare che la propria personalità venga soppressa, appiattita la propria intelligenza ed annullata ogni volontà.

Premio_Letterario_FB

Luigi Baldacci – “Perano”, pastello su cartoncino.

ORGANIZZAZIONE DEL PREMIO

Il Premio Letterario Nazionale “Raffaele Pellicciotta”, nato dalla libera iniziativa di alcuni giovani di Perano, è stato seguito nella sua organizzazione e impostazione sin dagli albori dall’Arch. Maria Gemma Pellicciotta, figlia di Raffaele Pellicciotta, che riveste la carica di Presidente del Comitato Organizzativo.

comitato_premio_pellicciotta

Il Comitato composto da Maria Gemma Pellicciotta, Yuri Moretti, Antonio Di Santo,
e un membro della Giuria Claudia Teodori durante i lavori di organizzazione del Concorso.

CONTRIBUTO ARTISTICO DI LUIGI BALDACCI

La Direzione Artistica del Premio Letterario Nazionale “R. Pellicciotta” è stata da sempre affidata all’Artista Luigi Baldacci che, con le sue opere, ha sempre affiancato ogni attività legata al Premio, contribuendo a valorizzarne il carattere prettamente culturale ed artistico.

baldacci-nativio_ il primo Presidente di giuria

Luigi Baldacci con il Prof. Nativio, primo storico Presidente di Giuria.

premio_pellicciotta_luigi_baldacci

Luigi Baldacci – “Perano”, acrilico su tela.

Visita la pagina ufficiale del

Comune di Perano

Vai all’edizione in corso

Edizione 2019